Back

European Green Deal Lab. Un modo nuovo di fare cultura ed educazione ambientale.

European Green Deal Lab, o EGDLab, è la prima piattaforma di e-learning interamente dedicata all’informazione e alla formazione sui temi del Green Deal europeo, la tabella di marcia per rendere sostenibile l’economia dell’UE lanciata dalla Presidente della Commissione europea,  Ursula von der Leyen, l’11 dicembre 2019.

EGDLab è una piattaforma di azione per gli studenti in risposta agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.

EGDLab nasce da un’idea dell’Associazione Ambiente Mare Italia – AMI, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e vuole rappresentare un’occasione di formazione e informazione, innanzitutto, per i giovani e gli insegnanti; un luogo ideale dove studenti e insegnanti possono accedere gratuitamente, acquisire nozioni e informazioni, leggere commenti, seguire videolezioni o webinar, confrontarsi con altri studenti/insegnanti o con ricercatori, scienziati e operatori del settore. Uno spazio nel quale poter fare domande o proporre temi di approfondimento e acquisire progettualità, con un modo nuovo di fare informazione e formazione.

Un nuovo Big Bang

Il mondo, l’Europa hanno bisogno di un nuovo Big Bang; un Big Bang delle idee, del modo di immaginare la propria vita e il rapporto con il Pianeta che ci accoglie.

Albert Einstein in relazione al pericolo dell’energia nucleare disse: “Il problema non è l’energia nucleare, è il cuore degli uomini”. È proprio così. Il problema non è l’inquinamento, non è la minaccia alla biodiversità, non è la plastica in mare. Il problema è il cuore delle persone, la loro incapacità di valutare come da ogni loro azione possano derivare danni irreparabili all’ambiente e alle generazioni che riceveranno in eredità l’unico Pianeta a disposizione.

Ripartiamo dalla formazione condivisa

Ambiente Mare Italia è convinta che per cambiare i “cuori” bisogna partire dalla formazione, dall’informazione, e da una crescita culturale per quanto possibile condivisa, che porti a un cambiamento diffuso dei comportamenti individuali e collettivi.  Ecco da qui, da questa convinzione nasce EGDLab; è per questa convinzione che siamo certi tutti voi vorrete contribuire a farla crescere con i vostri interventi, le vostre idee e, perché no, con i vostri sogni.

I Corsi