Scioglimento dei ghiacci. Pinguino imperatore a rischio estinzione.
Il minimo record del ghiaccio marino antartico nella stagione primaverile 2022 ha portato al catastrofico fallimento riproduttivo dei pinguini imperatore (Aptenodytes forsteri), secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications Earth & Environment. I cambiamenti climatici degli ultimi decenni e la conseguente riduzione dei ghiacci marini e della banchisa …
16 settembre. Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono.
Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Ozono 2023 per ricordare gli importanti risultati del Protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, che quest’anno ha come tema “Protocollo di Montreal: fissare lo strato di ozono e ridurre il cambiamento climatico“. Sono …
L’impatto del riscaldamento e dell’acidificazione degli oceani sulle spugne marine.
Il riscaldamento e l’acidificazione degli oceani stanno minacciando e mettendo in serio pericolo non solo i coralli, ma anche le spugne marine, secondo i dati di una ricerca pubblicata su ISME Communications da ricercatori australiani e neozelandesi. Le spugne marine (phylum Porifera) si alimentano principalmente di …
L’impatto dei pesticidi sugli ecosistemi.
I pesticidi chimici rappresentano una delle principali fonti di inquinamento ambientale, poiché la loro persistenza nel suolo, nell’acqua e nell’aria determina la perdita di biodiversità e influisce negativamente sia sulla vita di altri organismi sia sulla qualità dei prodotti destinati …
7 settembre. Giornata internazionale dell’aria pulita per i cieli blu.
Oggi si celebra la “Giornata internazionale dell’aria pulita per i cieli blu”, istituita dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) per sensibilizzare e mobilitare la comunità internazionale in un’azione globale contro l’inquinamento atmosferico per migliorare la qualità dell’aria e proteggere la salute umana …
Il Ministero dell’Ambiente adotta la “Strategia per la Biodiversità al 2030”.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE ha adottato la “Strategia nazionale per la Biodiversità al 2030”, che definisce gli indirizzi nazionali per la tutela e la valorizzazione della biodiversità e degli ecosistemi, attuando gli impegni assunti con …
Bucce di banana, gomme e sigarette: quanto impiegano i rifiuti a decomporsi in natura?
A seconda delle loro caratteristiche, i rifiuti abbandonati nell’ambiente hanno un tempo di decomposizione diverso, che può essere influenzato anche dalla presenza di luce, agenti atmosferici, acqua e batteri. Un gesto incauto come quello di gettare in terra i rifiuti …
2 Agosto. Earth Overshoot Day 2023.
Il 2 agosto è l’Earth Overshoot Day 2023, ovvero il giorno in cui la domanda dell’umanità di risorse e servizi ecologici in un dato anno supera ciò che la Terra può rigenerare in quello stesso anno. Tuttavia, semplici cambiamenti potrebbero …
Nature Restoration Law. Approvata la legge europea sul ripristino degli ecosistemi. Forte dibattito in Italia.
La Legge sul Ripristino della Natura, approvata dal Parlamento europeo il 12 luglio scorso, prevede il ripristino di almeno il 20% del territorio marino e terrestre europeo entro il 2030 e il ripristino di tutti gli ecosistemi degradati entro il 2050. La …
Le lucciole: preziosi bioindicatori della salute del nostro Pianeta.
La perdita di habitat, l’inquinamento luminoso e l’uso di pesticidi rappresentano le principali minacce che devono affrontare le circa 2000 specie di lucciole in tutto il mondo, secondo un recente studio dell’American Institute of Biological Sciences. In Europa, l’Inghilterra porta il triste scettro di …
Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo.
L’8 luglio ricorre la Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo, istituita nel 2014 per aumentare la consapevolezza sullo stato di salute del Mare Nostrum e sui pericoli che lo minacciano. Il Mar Mediterraneo è uno scrigno della biodiversità marina del nostro Pianeta, perché pur avendo una superficie di …
L’importanza della pesca sostenibile per l’ecosistema marino.
La pesca sostenibile, grazie all’utilizzo di metodologie e attrezzature a basso impatto ambientale, permette di rispettare l’ecosistema marino, evitare gli sprechi o la cattura di specie protette e garantire che la popolazione ittica venga preservata per le future generazioni, rispettando l’equilibrio tra prelievo e ripopolamento. …