Cresce il fotovoltaico, ma ancora non basta.

Terna, società che dal 2005 raccoglie dati sui consumi e sul fabbisogno energetico nazionale, ha evidenziato come nel primo semestre del 2022 in Italia ci sia stato un significativo incremento dell’impiego e nella produzione di energia solare rispetto alle stime …

Economia circolare: la nuova strategia delle Tre “R”

L’economia circolare è una sfida epocale che punta all’eco-progettazione di prodotti durevoli e riparabili per prevenire la produzione di rifiuti e massimizzarne il recupero.   “Riduzione, Riciclo e Riuso” sono lo slogan centrale delle strategie globali istituzionali per l’economia circolare. …

Desertificazione: l’allarme dell’Onu, al 2050 metà Terra potrebbe diventare arida.

Il 17 giugno si è celebrata, in tutto il mondo, la “Giornata mondiale delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione e alla siccità“. Il tema di quest’anno è “Rising up from drought together” (“Resistere insieme alla siccità”). L’ultimo rapporto …

“Fit for 55”, UE approva 5 pacchetti su 8

Si alla riduzione delle emissioni, No al mercato dei crediti del carbonio!   L’8 giugno il parlamento europeo ha votato le modifiche apportate dalle commissioni al Piano “Fit for 55”. Sul tavolo erano presenti importanti pacchetti di intervento tra cui …

Giornata mondiale degli oceani- Ambiente Mare Italia pubblica il rapporto sulle giornata di raccolta dell’Italian Cleaning Tour e i rifiuti delle nostre coste

“Un respiro su due lo dobbiamo agli oceani”. A dirlo sono i numeri che rivelano come la metà dell’ossigeno che respiriamo è prodotto dagli oceani che, contestualmente, assorbono anche il 30% dell’anidride carbonica immessa nell’atmosfera mitigando così gli effetti del cambiamento climatico. Come …

Giornata mondiale del Sole. Le rinnovabili sono la luce.

Il 3 maggio si celebra in tutto il mondo “il Sole” e tutti i benefici che offre alla Terra e all’Uomo. Il Sole è al centro dei dibattiti in campo internazionale relativamente al ruolo centrale che esso ricopre nelle politiche ambientali. La …

La crisi della biodiversità: la sesta estinzione di massa è cominciata

Il rapporto annuale del WWF osserva come l’Indice di Vita del Pianeta stia continuando a diminuire. L’IPV è un numero che rappresenta lo stato di 21.000 popolazioni animali in tutto il mondo. Gran parte delle “grandi famiglie” di animali e vegetali …

Finalmente la legge tutelerà l’agricoltura biologica

Il 2 Marzo il Senato italiano ha approvato quasi all’unanimità il disegno di legge che prevede la tutela e l’implementazione dell’agricoltura biologica su territorio nazionale. “E’ un impulso al comparto dell’agroalimentare e a tutte le filiere collegate, grazie alle novità …

L’ambiente è parte integrante della Costituzione

La tutela dell’ambiente è ora un diritto costituzionale! Le istituzioni la definiscono una “giornata storica”; con i 468 voti favorevoli alla Camera l’Ambiente entra nelle materie pienamente tutelate dalla Costituzione. Dopo anni di battaglie da parte di tutto il mondo …

Emissioni: politiche deboli, C02 forte.

Dopo i lockdown le emissioni di gas serra registrano un forte rialzo. La pandemia nel 2020 ha comportano una significativa decrescita delle emissioni di CO2 che hanno rilevato un tasso di diminuzione del 5,4%. Tuttavia, l’avvenimento è stato momentaneo. Uno …

Clima e settore agroalimentare: nel 2050 previsto aumento della popolazione e delle necessità alimentari.

Necessaria conversione sostenibile delle tecniche produttive nel settore agroalimentare. Il report “Moving towards sustainable agri-food systems: analysis and strategic scenarios”, presentato durante il summit ‘Finance in Common’, delinea un quadro preoccupante relativo all’aumento della popolazione del 25% nel 2050, arrivando …

Emissioni: i trasporti commerciali sono la maggiore causa di inquinamento atmosferico.

La conversione energetica e la decarbonizzazione, le possibili soluzioni possibili. La riduzione delle emissioni a livello cittadino sta diventando sempre più possibile grazie alle nuove tecnologie in materia energetica. Tuttavia, ciò non risolverebbe il problema globale delle emissioni rappresentato per …