Percorso formativo realizzato da Ambiente Mare Italia – AMI.
Coordinatrice: dott.ssa Ilaria Falconi.
Il tema della riduzione delle emissioni climalteranti è senza dubbio centrale nel dibattito pubblico e nelle scelte politiche in ottica ambientale e l’agricoltura riveste, da questo punto di vista, un ruolo fondamentale.
L’obiettivo delle lezioni proposte, infatti, è quello di analizzare le problematiche sul clima in relazione al settore agricolo-zootecnico e di evidenziare la complessità di tali relazioni, con la disamina degli impegni e delle sfide a cui è chiamata l’agricoltura nazionale ed europea a partire dalla nuova programmazione della Politica Agricola Comune, dall’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, dal Green New Deal UE, dalla Strategia Farm to Fork 2030, dalla Strategia sulla Biodiversità 2030 fino alla revisione della Strategia sul Suolo.
Nelle lezioni verrà approfondito il tema dell’economia circolare e della bioeconomia circolare e sostenibile; il ruolo svolto dal suolo, matrice ambientale per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal Europeo fra cui la neutralità climatica, il ripristino della biodiversità, l’inquinamento zero, i sistemi alimentari sani e sostenibili e la resilienza ambientale; le azioni necessarie per tutelare il suolo; l’importanza degli organismi impollinatori fondamentali per il funzionamento degli ecosistemi, per la produzione agroalimentare e per la fornitura di alimenti diversificati e di qualità.
Il corso si compone di 13 unità, 12 video lezioni, documenti di approfondimento e di un test di valutazione finale.
Alla fine del percorso riceverai l’attestato di partecipazione.
Le video lezioni sono a cura di:
Dott.ssa Ilaria Falconi
La dott.ssa Ilaria Falconi è Tecnologa di ricerca di III livello al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e Collaboratore scientifico Rizzoli. Inoltre collabora con la redazione di Wolters Kluwer Italia per la rivista delle professioni tecniche “Teknoring”. La dott.ssa Falconi è membro del comitato scientifico associazione Accademia Kronos e autrice di numerose pubblicazioni sulle tematiche ambientali e di due volumi sui temi del dissesto idrogeologico. Per Ambiente Mare Italia – Ami, è coordinatore e responsabile area scientifica “Terra, Suolo e Agricoltura sostenibile”.
Info sul corso
- Unità 13
- Tests 1
- Durata 3 Ore
- Livello All levels
- Lingua Italiano
- Studenti 268
- Certificate No
- Valutazioni Self