Il Green Deal Europeo, la nostra tabella di marcia per un futuro più sostenibile.
“Il risanamento della natura è fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale e può contribuire a combattere i cambiamenti climatici e l’insorgere di malattie. Si inserisce al centro della nostra strategia di crescita, il Green Deal europeo, e fa parte di un modello di ripresa europea che restituisce al Pianeta più di quanto prende”.
Con le parole della Presidente della Commissione europea introduciamo i temi politici del Green Deal europeo che si pone l’obiettivo entro il 2050 di rendere l’UE climaticamente neutra. Questo importante traguardo sarà raggiunto grazie alla realizzazione di una serie di iniziative volte a tutelare l’ambiente e a promuovere l’economia verde.
Questi i temi politici e le strategie:
Misure per proteggere il nostro fragile ecosistema
Come garantire una catena alimentare più sostenibile
La sostenibilità nell’agricoltura e nelle zone rurali dell’UE grazie alla politica agricola comune (PAC)
Energia pulita
Come garantire cicli di produzione più sostenibili e rispettosi dell’ambiente
Necessità di un settore delle costruzioni più pulito
Promuovere mezzi di trasporto più sostenibili
Eliminazione dell’inquinamento
Misure per ridurre l’inquinamento in modo rapido ed efficace
Ognuno di questi temi politici merita un approfondimento. Continueremo a parlare di Green Deal europeo e di tutte le strategie messe in atto dalla Commissione europea per rendere il nostro Pianeta un luogo migliore. Seguiteci e iscrivetevi gratuitamente ai nostri corsi. Avrete l’opportunità di seguire video-lezioni o webinar e confrontarvi con ricercatori, scienziati e operatori del settore.